Sosteniamo la rivoluzione delle idee.

ISIRES CON ANFI PER LA SALUTE

 

Sabato 12 ottobre 2019

Gli effetti del Cambiamento Climatico sulla salute umana

Dopo l’apertura della mostra permanente “Duemila anni di clima in Val di Susa – da Annibale al riscaldamento globale”, ISIRES torna ad affrontare il problema del cambiamento climatico in relazione ai suoi effetti sulla salute umana. Il tema verrà affrontato da uno dei più noti esperti di climatologia in Italia. L’evento, cui si potrà partecipare solo tramite invito, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Finanzieri d’Italia.

Castello della Contessa Adelaide
Via Al Castello, 14
Susa (TO)

Allegati
pdfScarica il programma completo






ISIRES AD EXPO LOMBRIASCO 2019

 

Venerdì 4 ottobre - domenica 6 ottobre 2019

Fiera internazionale AgriCultura: Giovani tra presente e futuro

ISIRES è lieto di annunciare la sua partecipazione alla 1° Fiera Internazionale di Lombriasco, organizzata per consentire l'incontro tra le Scuole Salesiane di Agraria del Mondo, mettendo al centro i giovani e promuovendo Innovazione, Sostenibilità e impegno Sociale.
"Favorire, sostenere e sviluppare iniziative e Progetti di Ricerca e Sviluppo", queste e tante altre saranno le tematiche affrontate da ISIRES nel corso delle giornate della Manifestazione. In particolare il Presidente dell'Organismo terrà un intervento Sabato 5 Ottobre alle ore 14,30.

Scuola Salesiana Lombriasco
Via San Giovanni Bosco 7
Torino

Allegati
pdfScarica il programma completo






ISIRES ALLA SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA E DELL’ORIENTAMENTO FORMATIVO PER LE SCUOLE SUPERIORI DEL TERRITORIO

 

Venerdì 4 ottobre 2019

Caso studio: il cambiamento climatico nel pinerolese e il progetto ALCOTRA-ARTACLIM

Al termine della settimana dell’accoglienza e dell’orientamento formativo per le scuole superiori del territorio (iniziata lo scorso 30 settembre), nel contesto del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, venerdì 4 ottobre dalle ore 9:00 alle 11:00, i Ricercatori di ISIRES e CMCC presenteranno agli studenti il caso studio studiato nel Progetto ALCOTRA-ARTACLIM, riguardante il cambiamento climatico nel pinerolese.
In particolare, l’intervento avrà come obiettivo principale la disamina di quale sia la percezione, gli scenari e gli impatti sul sistema insediativo del cambiamento climatico nel territorio considerato.

Castello del Valentino
Aula 5V
Torino

Allegati
pdfScarica il programma completo






ISIRES PARTECIPA AD ADAPTATION

 

Giovedì 3 ottobre 2019

Adaptation, un convegno sui Cambiamenti Climatici

ISIRES partecipa ad “Adaptation”, una giornata di dibattito per documentare la convivenza con il Cambiamento Climatico, organizzata dal Comune di Torino e l'Università di Torino. Questo convegno si inserisce nel progetto giornalistico internazionale Adaptation, proposto dal giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola.
I temi centrali saranno l’adattamento dell’Uomo ai Cambiamenti Climatici e quali possano essere le azioni concrete per la riduzione dei danni causati.
La giornata sarà scandita da due momenti: una sessione mattutina riservata agli studenti delle scuole superiori, dal titolo: “Convivere con il cambiamento climatico”, in cui ci sarà anche l’intervento di un Ricercatore di ISIRES. Al pomeriggio seguirà poi un incontro intitolato “Abbiamo sfidato la natura, ora la natura sfida noi”.

Cavallerizza Reale
Via Verdi 9
Torino

Allegati
pdfScarica il programma completo






ISIRES AD ALESSANDRIA PER IL WORKSHOP SUL CREDITO DI IMPOSTA IN R&S

 

Martedì 24 settembre 2019

Un parere accademico per la Legge n.190 / 2014, art.1 comma 35

CONFAPI Industria Alessandria, in collaborazione con Fast Group e ISIRES, ha organizzato una giornata di formazione per imprese e professionisti, durante la quale si è discusso nel dettaglio sulla Legge n.190, e in particolare sul Credito di Imposta in Ricerca e Sviluppo. L’evento formativo è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria.
Durante il seminario si sono alternati diversi esperti in materia di ricerca ed agevolazioni fiscali, compreso il Direttore Tecnico di ISIRES, che ha contribuito alla discussione con un “parere accademico”.
L’incontro non solo ha fornito una panoramica completa sul Credito di Imposta in R&S, ma ha anche offerto l’occasione per fare il punto sulle altre agevolazioni, legate all’innovazione di prodotto o di processo a favore delle Pmi.

Camera di Commercio Alessandria – Sala Castellani
Via Vochieri, 58
Alessandria

Allegati
pdfScarica il programma completo






PRESENTAZIONE RISULTATI ARTACLIM

 

Giovedì, 27 giugno 2019

Adattamento e Resilienza dei Territori Alpini di fronte ai Cambiamenti Climatici

Dopo il primo appuntamento di marzo, l’incontro di oggi ha affrontato il tema della Vulnerabilità ai cambiamenti climatici sul caso di studio della Zona Omogenea del Pinerolese (ZOP). Durante i diversi interventi si sono alternati amministratori e tecnici comunali, nonché ricercatori e professionisti che operano sui temi della pianificazione del territorio e dell’ambiente, che hanno contribuito a delinerare un quadro generale di proposta per la selezione di indicatori, da applicare agli strumenti di pianificazione urbanistica del territorio esaminato. In particolare, ISIRES e il Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) hanno presentato i risultati parziali ottenuti dallo studio di vulnerabilità agli effetti dei cambiamenti climatici della ZOP.

Salone dei Cavalieri
Viale Giolitti 7
Pinerolo (TO)

Allegati
pdfScarica l'invito






PORTE APERTE AD AGROINNOVA

 

Mercoledì, 05 giugno 2019

Il 2020 per la salute delle piante

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Agroinnova ha aperto le proprie strutture, raccontando il suo impegno sul territorio e gli obiettivi per il prossimo anno, all’insegna della salvaguardia della salute delle piante.

Agroinnova, Campus Universitario

Largo Braccini 2

Grugliasco (TO)

Allegati
Scarica l'invito






ISIRES ALL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA PER IL MEETING SUL FARMACEUTICO

 

Giovedì, 16 maggio 2019

Incontro internazionale con la delegazione cinese delle Associazioni delle professioni farmaceutiche, i rappresentanti italiani delle industrie farmaceutiche e i ricercatori dell’Università La Sapienza

ISIRES è orgoglioso di aver partecipato a questo Meeting, promosso dai Professori Bruno Botta e Silvio Massimo Lavagna, quale unico rappresentante degli Organismi della Ricerca in Italia. L’incontro ha segnato un rilevante successo, con la presenza di una folta delegazione di rappresentanti delle associazioni delle professioni farmaceutiche cinesi.

Università La Sapienza
Piazza Aldo Moro 5
Building CU014 - Aula Parravano, Vecchio edificio di Chimica
ROMA

Allegati
pdf Scarica il programma completo






ISIRES CON LOCUS

 

Lunedì, 06 maggio 2019

Gentrification and Crime: new configurations and challenges for the city

ISIRES ha sostenuto e partecipato all’evento organizzato da Locus a Palermo, in cui si è discusso della relazione tra gentrificazione e crimine e come queste possano impattare sul presente, nonché sul futuro ecosistema urbano. In particolare, qual è l’effetto della gentrification sulle nostre vite? Qual è la relazione tra questo fenomeno e il crimine urbano? In che modo la criminalità può servirsi del capitale sociale all’interno dei contesti gentrificati? La gentrification è da considerarsi un ostacolo o un catalizzatore di “aree grigie”? Come cambiano le aree delle città in funzione di tali fenomeni? Quali sono le “buone pratiche” e i modelli o esempi concreti da poter analizzare? Il convegno palermitano ha cercato di dare risposta a questi e ad altri quesiti.

Sala Almeyda
Archivio Storico Comunale
Palermo (PA)

Allegati
pdf Scarica il report dell'evento






ISIRES E ARTACLIM

 

Mercoledì, 27 marzo 2019

Adattamento e Resilienza dei Territori Alpini di fronte ai Cambiamenti Climatici

Un progetto di ricerca - azione al servizio dei territori finanziato nell’ambito del programma INTERREG V-A Italia-Francia (ALCOTRA) 2014–2020 dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Aggiornamento e prime risultanze del progetto presso la sede decentrata di Pinerolo della Città Metropolitana di Torino.

Viale Alpi Cozie (ex circondario)
Pinerolo (TO)

Allegati
pdf Scarica il programma completo






EVENTI 2018



ISIRES AD AGROINNOVA

 

Martedi, 5 giugno 2018

SI PUÒ FARE!

Agroinnova parla dell'impegno a ridurre l'uso di prodotti fitosanitari attraverso metodi integrati di gestione dei parassiti delle piante.

Un'opportunità per fare il punto delle attività svolte da Agroinnova nell'ultimo anno e sottolineare il loro impegno nella ricerca di metodi di protezione integrale delle colture nei progetti nazionali e internazionali.

Agroinnova, Campus Universitario
Largo Braccini 2
Grugliasco (TO)

Allegati
pdf Scarica l'invito






DUEMILA ANNI DI CLIMA IN VAL DI SUSA

 

Venerdì 1 Giugno 2018

Duemila anni di clima in Val di Susa: da Annibale al riscaldamento globale

Il 1 Giugno inaugura presso gli spazi del Castello di Adelaide a Susa un'esposizione permanente sul tema dell'ambiente, del clima e del riscaldamento globale. La mostra, a cura del Dott. Luca Mercalli, vede ISIRES tra i suoi soggetti promotori.

Castello di Adelaide, Susa (TO)

Allegati
pdf Comunicato stampa
Scarica la locandina






ISIRES E VERDE VERTICALE

 

Venerdì 27 Aprile 2018

VERDE VERTICALE

ISIRES ha partecipato all'evento Verde verticale, presso l'Azienda Agricola Le Due Torri. Una splendida iniziativa per entrare in contatto con le coltivazioni in orto verticale ideate da Secondino Lamparelli. Evento aperto a operatori del settore della Pubblica Amministrazione e della Grande Distribuzione.

Azienda Agricola Le Due Torri – Sommariva Bosco (CN)






ISIRES, AGROINDUSTRIA E AGROALIMENTI

 

Mercoledì 21 Marzo 2018

CREDITO D'IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

L’Istituto Italiano di Ricerca e Sviluppo nell'occasione dell’avvio della collaborazione con l’Istituto Tecnico Salesiano Agroalimentare di Lombriasco (TO) ha organizzato insieme allo stesso un evento dedicato alla presentazione della Misura Industria 4.0 per il Credito d’Imposta alle Imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo. La giornata è stata caratterizzata dagli interventi dei responsabili della struttura scolastica e dei referenti degli istituti gemellati di Argentina e Mongolia. L’incontro era riservato per operatori del settore agro-industriale, agro-alimentare e della GDO.

Istituto Tecnico Agroalimentare Salesiano - Lombriasco (TO)

Allegati
Scarica la locandina






ISIRES AL CONVEGNO PER IL PIANO INDUSTRIA 4.0

 

Mercoledì 21 Febbraio 2018

Piano Industria 4.0

L'Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo è stato fra i principali relatori della giornata di studi tenutasi il 21 febbraio 2018 ad Aprilia (LT) sull'illustrazione del Piano nazionale Industria 4.0 (Impresa 4.0). Fra i temi principali della relazione del Presidente vi sono stati i benefici che le aziende possono cogliere nel percorso di adeguamento alla quarta rivoluzione industriale, tramite l'incentivo del Credito d'Imposta per attività di Ricerca e Sviluppo.

Aprilia (LT) Aziende e studi di progettazione ingegneristica






EVENTI 2017



ISIRES PER UCIMU MILANO

Giovedì 30 Novembre 2017

Workshop
INCENTIVI: GLI SCONOSCIUTI DELLA 4.0


Obiettivo dell'evento sarà illustrare come le aziende possono usufruire del panel di incentivi che, a più riprese, sono stati messi a loro disposizione per aumentarne la competitività.
Durante l'evento, sarà messo particolarmente in luce lo strumento del credito d'imposta ricerca e sviluppo, meno noto rispetto ad altri incentivi. Da qui l'esigenza di informare su VANTAGGI e TEMPI DI RIENTRO BREVI che l'uso del credito di imposta per la ricerca consente. Altro motivo di interesse è che dal 2015 anche gli Organismi della Ricerca privati (oltre che le Università) possono sviluppare in tempi brevi risposte esaustive (senza costi) ai progetti di ricerca elaborati dalle aziende.

c/o sede UCIMU (Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili)
- Sistemi per produrre
Viale Fulvio Testi 128, Cinisello Balsamo (MI)


Allegati
Scarica la locandina del programma dell'evento






ISIRES C/O CONFCOMMERCIO DI ASTI

Giovedì 26 Ottobre 2017

Ricerca scientifica ed industriale legata alle imprese che intendono investire nel settore dell'innovazione tecnologica, risparmio energetico e incentivi dei quali possono beneficiare sotto forma di credito di imposta


c/o Confcommercio, Asti
Corso Felice Cavallotti, 37

Programma
16:30 • Registrazione
17:00 • Saluto del dott.Aldo Pia, presidente CONFCOMMERCIO ASTI
17:15 • Introduzione a cura di Gianluca Lissone, responsabile ECO-2
17:30 • Relazione del dott. Giorgio Perona, direttore ISIRES
18:15 • Intervento Tecnico
18:45 • Domande e discussioni
19:30 • Aperitivo


Modalità di prenotazione

Mobile: +39 331 3998800
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indicare: ragione sociale, P.IVA, numero e nome dei partecipanti, mobile, e-mail.


Allegati
Scarica la locandina del programma dell'evento






ISIRES C/O POLITECNICO DI TORINO

Martedì 17 Aprile 2017

INCENTIVI alle IMPRESE che INVESTONO in RICERCA & SVILUPPO e INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Capire ed Orientarsi. Industria 4.0


Granda Smart, in collaborazione con Eco2, è lieta di invitarVi alla presentazione dell’ ISIRES, Istituto Italiano della Ricerca e Sviluppo, organismo scientifico di riferimento del Nord Ovest.

Ospite e relatore della serata: Dott. Giorgio Perona
Illustrerà la ricerca scientifica ed industriale legata alle imprese che intendono investire nel settore dell’innovazione tecnologica e degli incentivi dei quali possono beneficiare sotto forma di contributo di credito d’imposta.

Programma
14:00 • Registrazione
14:30 • Presentazione e introduzione
15:00 • Relazione del dott. Giorgio Perona, direttore dell'ISIRES
16:30 • Intervento Tecnico
17:30 • Spazio per le domande
18:00 • Aperitivo e buffet
19:00 • Conclusione dell'incontro

c/o Politecnico di Torino
Aula Magna, via Nizza, 230 - Torino

Modalità di prenotazione
Tel. 392.0217135 - E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indicare: Ragione Sociale, P.IVA, numero e nome dei partecipanti (max 2 per azienda), recapito telefonico, indirizzo mail.


Allegati
Scarica la locandina del programma dell'evento






ISIRES A LA SAPIENZA, ROMA

Sabato 25 Marzo 2017

Incentivi alle imprese che investono in ricerca & sviluppo ed innovazione tecnologica
Capire ed Orientarsi • Industria 4.0


c/o Università La Sapienza, Roma

Aula Magna "Fulvio Cacace"
Dipartimento Chimica e Tecnologie del Farmaco • Edificio CU019
P.le Aldo Moro 5, ROMA 

Programma
08:30 • Welcome Coffee
08:45 • Registrazione
09:15 • Saluti di apertura: Prof. Bruno Botta Direttore Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco
09:30 • Introduzione: Dott. Giuseppe Giacoia (iConsultant) Dott. Gianluca Lissone (Amm.re ECO2)
09:45 • Prof. Silvio Massimo Lavagna Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco
“Research to business: un’opportunità per le imprese ed il ruolo dell’Università”
10:00 • Relazione del Dott. Giorgio Perona Direttore dell’ISIRES
“Le opportunità legate alla ricerca scientifica ed industriale per le imprese”
11:30 • Intervento Tecnico: GEWISS-ENERGIA EUROPA
12:00 • Question time
13:00 • Aperitivo e buffet


Modalità di prenotazione

Mobile: +39 331 3998800
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indicare: ragione sociale, P.IVA, numero e nome dei partecipanti, mobile, e-mail.


Allegati
Scarica la locandina del programma dell'evento
Scarica la mappa dell'Università La Sapienza di Roma